top of page

Il colore di tendenza per i matrimoni 2016? Per Pantone è il rosa quarzo.. ma non solo!!


Come ogni anno Pantone ha decretato i colori che andranno di moda nella prossima primavera/estate 2016 scegliendo, per la gioia delle inguaribili romantiche, il rosa quarzo come colore per i matrimoni della stagione 2016 (abbiamo già parlato diverse volte di tendenza per i matrimoni 2015, come ad esempio il marsala


La stessa Leatrice Eiseman, Direttore Esecutivo del Pantone Color Institute ,ha definito il rosa quarzo come un colore “Dolce ma persuasivo allo stesso tempo. Come un tramonto sereno, una guancia che arrossisce o un fiore in un prato, questo colore ricorda ciò che ci circonda durante gli spensierati mesi di primavera ed estate”.

Una descrizione davvero perfetta per rosa quarzo, il più dolce, romantico e femminile dei colori.

Essendo inoltre un colore molto sobrio potrai tranquillamente usarlo e sceglierlo per ogni tipo di decorazione del tuo matrimonio ed anche per l’abito così da sembrare una vera principessa.


l rosa quarzo è ad esempio perfetto per un fresco e raffinato bouquet di peonie o rose.

Potrai usare il rosa quarzo anche per gli abiti delle tue damigelle o per gli accessori, come scarpe e acconciatura.

E non potrà di certo mancare al tuo matrimonio il dolce finale con uno sweet table con golosissimi cake pops e macarons rosa quarzo, perfetti secondo me anche come bomboniera.


Se invece l’idea di utilizzare un solo colore non ti piace ma non vuoi comunque rinunciare al romanticismo del rosa quarzo, il mio consiglio è di abbinarlo ad un altro colore come il color oro.

Rosa quarzo e oro sono infatti un abbinata vincente di colori per un matrimonio elegante e glamour al tempo stesso.


Ma oltre a questo Pantone ha definito colori 2016 anche altri colori, che io trovo adorabili, in questo modo ogni sposa potrà avere il suo colore adatto alla propria personalità.

Ed eccoli qui:


Peach Echo (Arancione Pesca)

Gli arancioni leggeri e caldi sono colori ormai per tutte le stagioni. Il Peach Eco sarà di sicuro il grande protagonista della prossima “primavera nuziale”.

Pantone lo descrive come “una tonalità che emana familiarità, evocando calore e accessibilità. Una tinta sempre accogliente all’interno della gioiosa famiglia degli arancioni”.

Serenity (Serenità)

Questo azzurro carta da zucchero funziona bene per i vestiti, gli interni e le decorazioni: una scelta versatile per un matrimonio! L'azzurro Serenity funziona alla perfezione per gli abiti delle damigelle, i decori di ogni genere, i fiori, le tinte delle pareti e molto altro ancora.

Pantone lo descrive come un azzurro “senza peso ed etereo, come le distese del cielo”. Un colore calmante, che mette gli ospiti a proprio agio, anche durante i conviti più affollati.

Snorkel Blue (Blu Marittimo)

Un colore marittimo, con una sferzata di energia in grado di metterci a nostro agio, facendoci sognare una fuga romantica.

Così viene descritto da Pantone: “affascinante e calmo, con una vitalità prorompente da tutte le sfumature”.

Buttercup

Felicità e giornate assolate: questo colore che ricorda il giallo ranuncolo è una delle scelte migliori per l’estate e l’autunno. Sebbene il cuore dei colori scelti da Pantone sia di carattere tranquillo, il giallo Buttercup chiama vita ed energia.

Pantone lo descrive come “un raggio brillante che trasporta chi lo indossa verso un luogo felice e assolato”.

Limpet Shell (Verde Acqua "Ostrica")

Questo verde acqua evoca sentimenti di tranquillità e freschezza.

Pantone descrive la tonalità come “cristallina, pulita, ben definita”


Lilac Gray (Grigio Lilla)

Il Lilac Gray funziona da tinta neutra per la paletta dei colori nuziali, perfetto per le occasioni o i momenti rilassanti o formali.

Pantone lo descriver come colore “basico, che grazie alla sfumatura lilla dona un carattere distintivo al grigio classico”.

Fiesta

Se cercate un matrimonio pieno di energia, Fiesta è il vostro colore: ravviverà ogni spazio in qualsiasi momento della giornata.

Secondo Pantone è un colore “che porta gioia e voglia di esplorare luoghi sconosciuti ma accoglienti”.


Iced Coffee (Caffè ghiacciato)

L’Iced coffee rappresenta un altro colore neutro nella paletta dei trend del 2016, funzionando bene in qualsiasi stagione e in abbinamento a molti atri colori.

Un “ottimo colore di sfondo se combinato alle scelte cromatiche di quest’anno, così lo descrive Pantone”.

Green Flash (Verde Flash)

Questo energico verde chiede attenzione, irradiando energia e freschezza.

Pantone lo descrive come “una tinta in grado di evocare la resilienza della natura, anche in un contesto urbano”.


E adesso libero sfogo alla creatività… potete incominciare prorpio dal vostro colore!!


Sempre con affetto

Flò

Recent Posts
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page