LE SUPERSTIZIONI DEL MATRIMONIO!!!!!



Mie care sposine, si dice “non ci credo, ma è meglio evitare” ecco perché ancora oggi gli sposi seguono questi detti popolari, e voi ci credete??


Andiamo a ricordarle.


Le fedi nuziali


Anche attorno alle fedi nuziali esistono diverse superstizioni, tra cui:

- Mai mettere la fede al dito prima del giorno delle nozze.

- Non comprare anello di fidanzamento e fedi nello stesso momento.

- Infine, sarebbe di buon auspicio che durante la cerimonia non cadano nel portarle all’altare ma se dovesse succedere, ricordate che queste devono essere raccolte soltanto da chi celebra il rito!


Il velo della sposa


Per avere un matrimonio duraturo e pieno di gioie, si dice che il velo debba essere regalato da una sposa felice come simbolo di un matrimonio ben riuscito.


Qualcosa di nuovo, vecchio, prestato e blu


Sempre rimanendo fedeli ad antiche usanze, questa volta risalenti all'epoca vittoriana, bisognerà che la sposa nel giorno del matrimonio indossi qualcosa di nuovo per buon auspicio, di vecchio per rimanere legata alla propria famiglia, di prestato, magari da un'altra sposa felice, e infine qualcosa di blu, il colore che indica purezza e serenità.

Iniziare col piede giusto


La sposa deve cominciare la sua nuova vita con il piede giusto! Ovvero dovrà uscire di casa mettendo davanti prima il piede destro seguito da quello sinistro, un altro modo per attirare tanta fortuna e felicità.


Vietato vedersi il giorno prima delle nozze


Questa regola riguarda entrambi gli sposi: vietato vedersi il giorno precedente a quello delle nozze altrimenti potrebbe portare sfortuna...


Mai tornare sui propri passi


Lo sposo una volta uscito di casa per recarsi in chiesa, non deve assolutamente tornare indietro, quindi nel caso abbia dimenticato qualcosa di importante a casa, meglio far intervenire qualche amico in suo soccorso che possa prontamente rimediare tornando a casa al suo posto.


Il letto degli sposi


In alcune regioni del nostro paese è tradizione (o superstizione) far preparare il letto per la prima notte di nozze da due ragazze rigorosamente nubili. Le donne anziane della famiglia saranno lì a monitorare che tutto venga fatto alla perfezione, ma non potranno né intervenire e né toccare il letto!


Di venere e di marte non si sposa e non si parte"

Proprio come dice il proverbio è sconsigliato sposarsi e viaggiare di martedì e venerdì, perché nel primo caso è un giorno che appartiene a Marte, il dio della guerra, e nel secondo furono creati gli spiriti maligni. Quindi meglio pensare bene a quando sposarsi.


Spiga di grano e rametto d'ulivo


Al termine della cerimonia è di buon auspicio che il marito regali una spiga di grano alla sposa come simbolo di fertilità e prosperità. Mentre la sposa dovrà regalare un rametto d'ulivo alla suocera in segno di pace e di stima, proprio per evitare dissidi.


In braccio allo sposo


Concludiamo con una gesto che oltre ad essere scaramantico è anche molto tenero e ricco di romanticismo: lo sposo dovrà varcare l'uscio della nuova casa con in braccio la sposa per proteggerla dagli spiriti maligni e per evitare che inciampi e cada!


L'abito della sposa


Una tradizione antica vuole che l'abito di nozze non debba essere realizzato dalla sposa stessa, altrimenti... sfortuna in vista! Inoltre, nel giorno delle nozze, la sposa non può guardarsi allo specchio con indosso il vestito, se non togliendosi una scarpa o un altro accessorio come orecchini e guanti. Infine, usanza molto diffusa è che lo sposo non può assolutamente vedere l'abito prima delle nozze!


Queste sono quelle più popolari, ma se ne conoscete qualche altra… siamo lieti di raccogliere i vostri messaggi!!!


Sempre con affetto

Flò


Recent Posts
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
Flò Wedding Planner
Wedding Planner
+39.340.5584869
P.IVA 03802590400
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now